Esami e visite cardiologiche veterinarie
La nostra clinica veterinaria di Cernobbio è in grado di prendersi cura dei tuoi amici animali e della loro salute a 360 gradi. Per questo offriamo anche consulti ed esami cardiologici veterinari, avvalendoci sempre delle tecniche e degli strumenti più innovativi, sia per la diagnosi sia per il trattamento.
Patologie cardiache
Gli animali d'affezione sono spesso colpiti da patologie legate al cuore, che possono essere presenti fin dalla nascita, quindi congenite, o acquisite, comparire cioè in qualunque momento della vita dell'animale. È quindi molto importante sottoporre i nostri amici a quattro zampe ad attenti esami cardiologici veterinari. Sono consigliati soprattutto in caso di facile affaticamento, difficoltà respiratoria, episodi di debolezza o tosse, specialmente notturna. Gli esami cardiologici veterinari sono inoltre consigliati prima di ogni procedura chirurgica che richiede l'anestesia.
La visita cardiologica
La Dott.ssa Alice Politi è la veterinaria della clinica con interesse in cardiologia. Sarà quindi lei a seguire gli esami cardiologici veterinari che includono la valutazione di diversi parametri come la misurazione della pressione arteriosa sistemica, la auscultazione del torace e una serie di esami strumentali e poco invasivi quali l'ECG e l'ecocardiografia, per fornire una valutazione funzionale del cuore e diagnosticare aritmie e patologie. Grazie a questi esami cardiologici veterinari, le patologie possono essere diagnosticate in tempo, così da poter iniziare una terapia opportuna e mirata. Il nostro staff di Cernobbio, inoltre, seguirà e monitorerà l'animale al termine della terapia, per verificarne la salute e aiutare i padroni nella riabilitazione.